X Factor 2017. Riparte stasera la nuova edizione del talent show

Riparte stasera X Factor, il fortunato talent show giunto alla sua undicesima edizione. Lo spettacolo verrà trasmesso su Sky Uno HD e sarà caratterizzato da sei puntate, registrate in estate, così suddivise: il 14, 21 e 28 settembre le audizioni (girate a Pesaro e Torino), il 5 e il 12 ottobre i bootcamp, (ovvero la sfida delle sedie: 5 per giudice contro le 6 disponibili) e, per concludere, il 19 ottobre gli home visit alla sesta che determinerà i 12 concorrenti, tre per giudice. Le puntate dal vivo inizieranno a partire dal prossimo 26 ottobre e porteranno poi al vincitore finale.

I Giudici. Confermato solo metà del cast protagonista della passata edizione, con Manuel Agnelli, storico frontman degli Afterhours, e il rapper italiano Fedez ancora una volta in veste di padroni di casa. Entrambi affiancati da due donne: da un lato il passaggio di Mara Maionchi dal backastage al banco dei giudici, dall’altro, la novità assoluta rappresentata dalla cantautrice Levante, tra l’altro balzata alle cronache grazie ad un album pubblicato quest’anno e qualche hit radiofonica ben assestata (Pezzo di Me con il feat. di Max Gazzè). Proprio la musicista di origini siciliane ha ricevuto incoraggiamenti dal collega Agnelli che ha così commentato: «Sono contento per Levante e dello spazio che si sta dando ai giovani. Questo mi consentirà di fare un percorso identità personale forte. Il tutto senza dimenticare di fare informazione musicale, prima ancora dei numeri. Una cosa che non voglio vedere? È lo spettacolo nello spettacolo, di chi recita invece di cantare senza una vera urgenza».

X-Factor-2017-giudici

I numeri della nuova edizione. Anche quest’anno circa cinquecentomila ragazzi hanno partecipato alle audizioni con la speranza di poter entrare a far parte di questa macchina schiacciasassi messa su dal colosso Sky. Tanti i giovani partiti da ogni regione d’Italia per inseguire il proprio sogno ma solo in pochi arriveranno in fondo. Alle selezioni, infatti, seguirà il Bootcamp con un meccanismo selettivo molto più rigido, ovvero la Sfida delle Sedie e inediti che, altra novità di quest’anno, saranno anticipati alla quinta puntata live. Un inedito a testa per concorrente e videoclip annesso.

xfactor

Basta il fattore X? La scorsa edizione aveva visto trionfare i Soul System, quattro ragazzi di origini ghanesi ma cresciuti tra Verona e Brescia; ragazzi che abbattendo tutti gli stereotipi e le resistenze fecero impazzire un intero paese grazie al loro sound. Eppure, nonostante il clamore di una parte della critica italiana, l’eclettico quartetto sembra essere finito definitivamente nel dimenticatoio. Indici di un programma che alla musica sembra ancora preferire luci, polemiche e urticante show. La musica ha la sola funzione di contorno? Probabilmente non del tutto ma – e questo è un dato – il programma pur potendo contare su una vasta schiera di talenti (più o meno cristallini) non riesce a dare continuità al progetto alla base di tutta la macchina organizzativa. Colpa di un mercato musicale in crisi o di una proposta che si muove esclusivamente in direzione delle Major e meno alla testa e al cuore dell’ascoltatore. In attesa di scoprire i nuovi protagonisti di X Factor 2017 postiamo di seguito il teaser trailer della nuova stagione.


*Se hai trovato un errore di ortografia, può avvisarci selezionando il testo e premendo Ctrl+Invio.

Comments

comments