Universiadi 2019 di Napoli: contest per le medaglie

Oro, argento e bronzo: come saranno le medaglie per le Universiadi 2019? Indetto il concorso

Sul sito ufficiale della manifestazione sportiva che si terrà prossimamente a Napoli, è stato pubblicato il bando per la realizzazione dei disegni che verranno incisi sulle Medaglie ufficiali delle Universiadi 2019 aperto alle Università e alle Accademie della Campania. Gli studenti, regolarmente iscritti, potranno presentare la domanda di partecipazione, sia singolarmente che in gruppo.

La manifestazione si svolgerà dal 3 al 4 luglio nella città di Napoli e su tutto il territorio regionale; la Regione Campania ha infatti ottenuto, lo scorso 5 marzo 2016, l’autorizzazione da parte della FISU a ospitare l’edizione estiva dell’Universiade.

La candidatura della Regione è stata sostenuta dal Governo in collaborazione con le Università italiane e campane, il CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) e il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

In occasione della firma dell’intesa sulla proposta del Presidente del Consiglio per la nomina del Commissario Straordinario dell’Universiade di Napoli 2019, il presidente De Luca ha dichiarato:

«Piena collaborazione con il Governo e con il Prefetto dott.ssa Luisa Latella, la cui esperienza, competenza e piena responsabilità, daranno accelerazione agli interventi che consentiranno di realizzare a Napoli e in Campania lo svolgimento di uno straordinario evento internazionale come l’Universiade».

Lo scorso 11 aprile, con Decreto commissariale, è stato approvato un piano interventi infrastrutturale per la progettazione e la realizzazione delle opere e per l’acquisizione di servizi e beni connessi alla manifestazione.

Le proposte

Le proposte creative dovranno fare riferimento ai valori propri dello sport quali la pace, la fratellanza, l’uguaglianza, la cultura e l’universalità, da sempre rappresentati da questa importante kermesse sportiva e amalgamati alle caratteristiche artistiche, paesaggistiche e territoriali della Campania.

Nell’elaborazione dei disegni, gli studenti potranno dare ampio spazio alla propria fantasia e sperimentare liberamente le conoscenze grafiche in loro possesso. I progetti dovranno essere inediti, innovativi e rispettare i requisiti tecnici previsti dal bando.

Gli elaborati dovranno essere consegnati all’ateneo di appartenenza che selezionerà le proposte che, dal punto di vista grafico, si avvicinano maggiormente ai criteri indicati dal Regolamento.

L’Universiade o Olimpiade universitaria è una manifestazione sportiva multidisciplinare ideata dal dirigente sportivo italiano Primo Nebiolo che ne organizzò la prima edizione a Torino nel 1959.

Oggi, l’Universiade, giunta alla xxx edizione, vede coinvolti atleti provenienti da 170 paesi e che si sfideranno in 18 discipline sportive. L’evento costituisce una straordinaria opportunità per la città di Napoli, per lo sviluppo del territorio e per l’Italia intera per promuoverne la ricchezza, la cultura e la tradizione sportiva.

 

Modalità di partecipazione e termini

La domanda di partecipazione è reperibile sul sito ufficiale e va inoltrata entro l’11 giugno 2018, via e-mail, al Comitato Organizzatore.


*Se hai trovato un errore di ortografia, può avvisarci selezionando il testo e premendo Ctrl+Invio.

Comments

comments