Star Wars Episodio VIII – Gli ultimi Jedi

Un’invasione dallo spazio

Il tanto pubblicizzato Episodio 8 ha letteralmente invaso tutte le sale italiane nella prima settimana di dicembre.

Ray ha raggiunto Luke Skywalker nell’isola dei Jedi per convincerlo ad aiutare la resistenza, riuscirà la ragazza a convincerlo? Ma soprattutto, cosa ha portato una leggenda come Luke a rintanarsi lontano da tutti e tutto ?

La Disney con la nuova saga ha aperto un ulteriore ciclo: nuovi personaggi ma stesso spirito. L’episodio 8 ha superato le mie aspettative, che, ahimè, erano molto basse visto il 7.

Una delle critiche più ricorrenti de “Il risveglio della forza” è stata “è troppo simile alla vecchia trilogia”; beh secondo me era fisiologico, non obbligatorio, ma forse cautelativo da parte della Disney. Posso affermare che il nuovo episodio non soffre di questo problema, anzi mostra molti nuovi aspetti di tutti i personaggi. Alcune caratteristiche introdotte sono però discutibili: far appare dal nulla nuovi poteri a personaggi entrati nel cuore del pubblico da 40 anni potrebbe ledere la sensibilità dei fan. Ho apprezzato comunque lo sforzo della casa di produzione che ha acquisito la Lucasfilm e che vuole non solo rientrare della spesa ma anche raggiungere i guadagni programmati.

Dare un seguito ad una trilogia che ha segnato la storia del cinema è sempre un’operazione azzardata, perché tutti i milioni di fan si chiedono “che fine farà questo personaggio che tutti conoscono da 40 anni?”.

Nel frattempo su internet si è scatenata la corsa alle parodie e agli omaggi a Star Wars. Non per ultima La Kimera, la mia casa di produzione indipendente, ha realizzato ben 2 puntate speciali della serie “Luca & Ferdi – Quei 2 sul divano”, che potete vedere nei link sotto:

 

La classifica

Mettere a confronto attori e personaggi storici con i nuovi arrivati rischia di non farmi essere oggettivo, comunque ho provato lo stesso a fare un confronto ed ecco il podio:

  1. Carrie Fisher (principessa Leila): è venuta a mancare a Dicembre dell’anno scorso, ma la brava Carrie ci ha lasciato questo episodio come ultimo regalo, un’interpretazione fantastica. La Disney ha dichiarato di non aver eliminato alcuna scena di quelle che aveva girato la Fisher, ora voglio vedere cosa si inventeranno nell’Episodio 9. La paura era infatti che, vista la prematura scomparsa, la produzione volesse limitare il più possibile la presenza scenica dell’attrice, in modo da giustificarne più facilmente l’assenza del terzo capitolo.
  2. Mark Hamill (Luke Skywalker):  il grande ritorno tanto atteso del primo protagonista della serie. Cosa dire? Sicuramente la barba gli sta molto bene e a mio parere è l’attore che mette in evidenza maggiormente il tempo che è passato. Per quanto riguarda l’evoluzione del suo personaggio a me è piaciuta, sicuramente non è scontata.
  3. Adam Driver (Kylo Ren): è il cattivo più bimbominkia della storia, sicuramente non potrà farci dimenticare Darth Vader ma è stato ben studiato dalla Disney. Vediamo come faranno concludere la trilogia, intanto dico che in questo film sono rimasto stupito ed ho apprezzato il lavoro degli sceneggiatori e l’interpretazione dell’attore.

Vedremo se la terza trilogia unirà e piacerà a nuove e vecchie generazioni di amanti di Star Wars, nel frattempo:”Che la forza sia con voi”

Fonte: afdigitale.it
Fonte: afdigitale.it

***

Vi è piaciuto l’articolo? Volete segnalarmi qualche film/spettacolo/evento da recensire? Scrivetemi a luca.conticelli@gmail.com con oggetto CONTIVIDIAMO e raccontatemi tutto.
Vi invito a scoprire le novità de La Kimera sul sito e sui social: sulla pagina Facebook e sul canale YouTube


*Se hai trovato un errore di ortografia, può avvisarci selezionando il testo e premendo Ctrl+Invio.

Comments

comments