“Pino è”: omaggio a Pino Daniele al San Paolo

Il 7 giugno 2018, presso lo stadio San Paolo di Napoli, Baglioni, Antonacci, Jovanotti e tanti altri celebreranno la musica di Pino Daniele.

A tre anni e mezzo dalla scomparsa di Pino Daniele, lo stadio partenopeo riunirà sul palco numerosi big della canzone italiana per l’evento “Pino è”. Tra i tanti convocati ci saranno Jovanotti, Eros Ramazzotti, Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Tullio De Piscopo, Elisa ed Emma. Con loro, anche Tony Esposito, Giorgia, J-Ax, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Ron, Tiromancino, Giuliano Sangiorgi, James Sanese, Antonello Venditti. Al lavoro per l’organizzazione della serata, due tra le più importanti società di live italiane, FeP e Trident Music.

“Ho lavorato per vent’anni con Pino – ha detto Ferdinando Salzano di FeP – e ho conosciuto i suoi aspetti positivi come quelli negati. Certi meccanismi del mondo dello spettacolo gli stavano stretti”.

“Adesso – hanno commentato gli organizzatori – la musica di Pino potrà tornare proprio in quel luogo e lo farà con la voce di tanti amici e colleghi”.

Sul palco saliranno anche le band storiche che hanno accompagnato Pino Daniele ai tempi di ‘Vai mo’ e ‘Nero a metà’, con Gigi Di Renzo, Rosario Jermano, Agostino Marangolo ed Ernesto Vitolo. “Il concerto a Napoli fatto con Eros e Lorenzo – ha ricordato Maurizio Salvadori di Trident – ha fatto raggiungere ogni record di presenza. Al mercato ufficiale dei biglietti, se ne aggiunse infatti uno non ufficiale, così che al San Paolo non ci stava più nessuno in senso fisico”.

In occasione dell’evento, anche i più grandi network radiofonici italiani si sono uniti per una volta, in modo che trasmetteranno la diretta del concerto. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto ai progetti benefici di Pino Daniele Forever Onlus.

 


*Se hai trovato un errore di ortografia, può avvisarci selezionando il testo e premendo Ctrl+Invio.

Comments

comments