Ogliara in Fiore: l’Infiorata di Salerno

0

Sabato 2 e domenica 3 giugno 2018 la frazione di  Ogliara, piccolo borgo di Salerno, in occasione dell’annuale Solennità del Corpus Domini, ospiterà la coloratissima manifestazione “Ogliara in Fiore”.

L’evento è promosso dall’Associazione – Oratorio “Il Campanile di Ogliara della Parrocchia di S. Maria e S. Nicola, membro dell’Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche “Infioritalia”. Giunta alla IX edizione, l’Infiorata attira ogni anno numerosi visitatori che giungono da ogni provincia della Campania e non solo, per  ammirare i fantastici tappeti e quadri floreali.

Protagonisti dell’evento sono gli “infioratori”, esperti fioristi che, con un lavoro attento e minuzioso, realizzano delle vere e proprie opere d’arte dai colori brillanti e dai profumi delicati. Le creazioni saranno allestite nella notte tra sabato e domenica, in omaggio al passaggio della SS. Eucarestia nel corso della Tradizionale Processione del Corpus Domini

Anche quest’anno, il piccolo borgo alle porte di Salerno cambierà veste ornandosi di fiori e di splendidi colori per accogliere migliaia di visitatori. Le creazioni saranno realizzate sul tema dei Miracoli Eucaristici, i più noti della storia della Chiesa, di carattere nazionale ed internazionale, da Scala a Veroli, da Bolsena a Rimini, fino a Meerssen e Boxmeer.

L’iniziativa, realizzata con il Patrocinio del Comune di Salerno, della Regione Campania, del Consiglio Regionale della Regione Campania, della Provincia di Salerno e di “Infioritalia”, vede coinvolta tutta la comunità di Ogliara nell’evento che coniuga bellezza e devozione, arte e tradizione.

Programma

La Solenne Celebrazione Eucaristica si terrà Domenica 3 giugno, alle ore 18 alla quale  seguirà la Processione del Corpus Domini.

Per quanto riguarda il programma civile, i lavori si apriranno sabato 2 giugno con lo spettacolo di musica popolare itinerante del gruppo ‘A voce d’o popolo e attività d’animazione in piazza a cura di Saremo Alberi.

Domenica 3 giugno, alle ore 10, per i più piccini è in programma “La bolla delle storie” a cura di Saremo Alberi, e numerosi spettacoli itineranti per i visitatori.

Saranno allestiti per tutta la durata della manifestazione stand enogastronomici a cura della PRO LOCO OGLIARA.


*Se hai trovato un errore di ortografia, può avvisarci selezionando il testo e premendo Ctrl+Invio.

Comments

comments