Nulla nasce dal nulla

L’opinione

 

Come se le baby gang nascessero dal nulla. Come se la colpa fosse sempre degli altri, indefiniti e indefinibili altri. Sì, troppo spesso è quel miscuglio di noia, ribellione inconsapevole, incultura, la famiglia disastrata, insomma i cliché soliti.

Più probabilmente dovremmo avere il coraggio di dire che siamo stati abbandonati e che adesso si cominciano a notare quelle che una volta erano crepe e adesso sono vere e proprie voragini difficilmente colmabili con la “normalità” di uno stato di diritto.

Non si possono produrre decenni di politiche sociali, economiche, di istruzione e di destrutturazioni del mercato del lavoro distruttive di intere generazioni e poi meravigliarsi di ciò che sta succedendo. Domandarsi finanche perché i giovani abbandonano i loro territori, domandarsi, così come in questi giorni, il perché sono le madri, le donne, a metterci la faccia.

I giovani, ormai non è solo mia convinzione, hanno gettato la spugna non perché il lavoro langue (ed è acclarato), ma per un non più sopportabile disagio dovuto alla troppo scarsa qualità della vita e dei rapporti tra le persone. Disagio che si manifesta non solo in alcune zone in particolare, così come ai media piace sottolineare, ma ovunque, tanto è che la linea di confine dell’andare via si allontana sempre più.

E poi, diciamocelo senza tergiversare: in prevalenza sta rimanendo il peggio e il segnale che sia così lo dimostrano proprio le ormai scarse e deboli difese della cosiddetta società civile.

Società civile che dopo vana resistenza ha alzato bandiera bianca. I pochi che lo fanno ancora hanno paura, sono in trincea, sembrano “anime perse”, e si sono dati un tempo.

Quelle madri ci stanno mettendo la faccia perché stanno toccando i figli, anche non i loro. E poi sono anche donne, le uniche a poterci salvare. Ma nemmeno questo lo scopriamo oggi.

 

L’immagine di copertina è presa da Qui News Cecina


*Se hai trovato un errore di ortografia, può avvisarci selezionando il testo e premendo Ctrl+Invio.

Comments

comments