Nasce a Napoli il primo consultorio per donne con disabilità

0
Vaccinazioni all'ospedale Annunziata di Napoli, 8 settembre 2017. ANSA/CESARE ABBATE

Presentato il primo ambulatorio ginecologico per donne con disabilità a Napoli, alla presenza del direttore della Asl Na1, Mario Forlenza.

All’interno dell’ospedale “S.S. Annunziata”, nel quartiere Forcella di Napoli, nasce il primo consultorio per donne disabili a Napoli. L’inaugurazione dei locali e delle attrezzature destinate alle attività di assistenza si è svolta martedì 10 luglio, con la partecipazione dell’equipe ospedaliera e del direttore dell’Asl Napoli1, Mario Forlenza, che ha incontrato le associazioni di disabili per presentare loro le varie iniziative messe in campo.

“Donne che hanno voglia di autonomia – spiega la dottoressa Rosa Papa, direttore dell’Unità Operativa Complessa Salute Donna per l’Asl Napoli 1 Centro – Donne che sono doppiamente discriminate, perché donne e perché disabili, e per questo le stiamo sostenendo, in costante dialogo con le associazioni che si occupano dei loro bisogni, anche grazie alla grande sensibilità del direttore generale Mario Forlenza”.

Questo di Napoli, è il terzo ambulatorio di questo genere presente in Italia, dopo Torino e Roma. Il presidio sanitario dell’Annunziata ha come suo mandato istituzionale la tutela della salute della donna e del bambino e nel tempo sta potenziando in termini di accoglienza. E’ stato anche acquistato un ecografo ad alta sensibilità per effettuare il test prenatale, come il test combinato (bitest e translucenza nucale), basato sulla misurazione ecografica di parametri anatomici e funzionali del feto e sul risultato di esami ematochimici. Questo test rientra nei nuovi Lea e verrà offerto subito dopo l’inaugurazione a tutte le gravide.

L’ambulatorio dell’Annunziata è aperto a tutte le donne gratuitamente e con accesso diretto (senza impegnativa), per visite ginecologiche e senologiche, pap test e corsi preparto. L’ambulatorio è aperto tutte le mattine e due pomeriggi a settimana (il lunedì pomeriggio per le attività di senologia, dalle 14 alle 18.30; il giovedì pomeriggio, per l’accompagnamento alla nascita, dalle 14 alle 18.30; per informazioni: tel. 081 254 2598).


*Se hai trovato un errore di ortografia, può avvisarci selezionando il testo e premendo Ctrl+Invio.

Comments

comments