Si svolgerà sabato 7 maggio 2016,  presso la sede generale UGL di Napoli, un interessante convegno per la presentazione di due nuovi progetti formativi accreditati ECM: “Medical Marketing 3.0″ e “Dental Marketing 3.0″, patrocinati da UGL Medici e Sanità, FederLab, e relative richieste alla Regione Lazio e l​’​Università di Roma Tor Vergata​.​

I due percorsi formativi, organizzati dal Gruppo Editoriale GMA  coadiuvato dall’editore Gianluigi Marrapese in stretta collaborazione col Prof. Domenico Eremita, saranno presentati alla presenza del Dott. Pierluigi Franco (Segretario Regionale Campania UGL Medici) , del Senatore Dott. Vincenzo D’Anna (Pres. FederLab) e dei docenti Dott. Francesco Paciello e Dott. Vincenzo Palumbo.

dm30

Il Marketing della Libera Professione in Medicina ed in Odontoiatria è stato da sempre oggetto di accalorate discussioni in quanto troppo spesso la corretta informazione è venuta a mancare in quelle proposte commerciali troppo aggressive e piuttosto discutibili sotto il profilo etico-professionale. L’avvento dei Social Network ha inoltre accentuato il fenomeno delle proposte commerciali “dirette” senza informazioni di supporto ai trattamenti odontoiatrici proposti a costi notevolmente sotto la media di mercato.

mm30Attraverso questo progetto formativo, ci si prefigge l’obiettivo di trasformare le Segretarie degli studi professionali in figure altamente specializzate e formate a realizzare complete campagne di marketing con strumenti tradizionali ed innovativi (3.0).

Le figure formate saranno in grado di gestire autonomamente le campagne informative sulle varie piattaforme Social, realizzeranno Video in piena autonomia e saranno in grado di gestire un vero e proprio Ufficio Stampa 3.0 promuovendo “a tutto tondo” le attività dello studio in cui lavorano, ma soprattutto opereranno con etica in linea alle disposizioni dei vari ordini professionali.

L’ idea di formare le segretarie degli studi in una disciplina tutta nuova – afferma Eremita – è derivata dall’esigenza di evitare i tanti danni che le numerose agenzie stanno creando attraverso campagne pubblicitarie aggressive e senza un briciolo di etica. Era fondamentale intervenire in modo formativo, creando figure in grado di aiutare il medico nelle scelte funzionali alla propria attività, distinguendo i percorsi di Marketing da quelli Pubblicitari. Cercheremo inoltre di dare spazio alle sentenze che limitano la disciplina in quanto la liberalizzazione della pubblicità ha seguito troppo spesso percorsi controproducenti.

A tal proposito lo staff di Eremita si completa con le figure professionali dei “marketing specialists” Dott. Riccardo Pistoia ed Ivo Mikic, la Dott.ssa Rosa Marie Rossi e gli altri due docenti Gianluca Scuotto e Francesco Di Costanzo della BTLab Web Agency.

Un progetto che partirà dalla Campania per poi spostarsi nella regione Lazio già nel prossimo settembre e che darà impulso al marketing etico tanto predicato dai numerosi organi istituzionali.


*Se hai trovato un errore di ortografia, può avvisarci selezionando il testo e premendo Ctrl+Invio.

Comments

comments