L’Ultimo Decamerone: le novelle del Boccaccio in scena al Teatro Bellini di Napoli

0

L’ultimo Decamerone, lo spettacolo teatro- danza riscritto da Stefano Massini, è in scena al Teatro Bellini fino al 6 maggio.

Le 100 novelle diventano una

Stefano Massini, uno degli autori teatrali più versatili e produttivi del nostro Paese, ripropone in una veste  nuova e originale l’opera di Giovanni Boccaccio, rappresentando in un’unica novella, i dieci racconti narrati dai protagonisti del Decamerone.

Nella sua personale visione dell’opera, Massini immagina i dieci personaggi del Decamerone ancora nel rifugio dove si sono rinchiusi per fuggire la peste: a ciascuno di loro viene affidata una storia che, pur non facendo parte del testo originario, sintetizza le dieci novelle su cui si basa il Decamerone.

L’autore, discostandosi dalle precedenti rappresentazioni, non privilegia solo qualche novella ma le unisce in un’unica storia, dando vita ad un unico spettacolo.

Il Progetto

L’opera diretta da Gabriele Russo e con la coreografia di Edmondo Tucci, è stata realizzata con la collaborazione della Fondazione Teatro di San Carlo e della Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, un evento unico che ha coinvolto per la prima volta un Ente lirico e un teatro di prosa in un progetto importante e innovativo. Sul palco il corpo di ballo del teatro San Carlo che, sulle musiche di Nello Mallardo, subentra negli intervalli della narrazione in una fusione di arti che suscita lo stupore dello spettatore.


*Se hai trovato un errore di ortografia, può avvisarci selezionando il testo e premendo Ctrl+Invio.

Comments

comments