L’alternative rock di Giuseppe Pagliarulo

Dopo diverse date su e giù per lo stivale, il cantautore ebolitano sbarca a Nocera Inferiore per presentare il suo disco d’esordio, Rapporto di Gara

0

di Carmine Vitale

Sabato 24 Ottobre, presso il locale Cultura Moss di Nocera Inferiore, è atteso il cantautore Giuseppe Pagliarulo. Musicista e narratore emergente ma che, nel suo “Rapporto di Gara”, ha mostrato di avere ottime doti espressive e di riuscire a tradurle perfettamente in musica : il disco d’esordio è caratterizzato da un alt-rock abrasivo e straniante, sorretto da una componente testuale mai banale e che scava nel vissuto quotidiano del cantautore salepagliarnitano. Non a casa il titolo dell’album riprende il gergo del mondo arbitrale e che Pagliarulo ha così commentato:

«Il Rapporto di Gara è il documento che un arbitro di calcio stila alla fine di una partita, quello che dice per filo e per segno cosa è successo. Mi sembrava un ottimo titolo, dal momento in cui sono effettivamente un arbitro e questa attività ha inciso non poco su quello che sono».

Un album distopico che non parte da alcun “concept” ma che punta ad essere immediato nella sua resa sonora e testuale. Il disco è stato arrangiato, registrato e mixato presso il Rumore Rosa studio di Eboli di Cristian Peduto. Ad accompagnare Pagliarulo nella sessione live saranno:  Nicola Bonelli alla batteria, Felice Calenda alla chitarra e e al basso, Cristian Peduto alle tastiere. Il percorso intrapreso dal musicista salernitano, comune a tanti artisti emergenti, è sicuramente intricato e tortuoso, minato da ogni parte dalla mancanza di spazi dove poter proporre la propria musica. L’appuntamento al Cultura Moss di Nocera Inferiore, pertanto, si configura come un’ottima possibilità per poter godere di un “frutto” della nostra terra, genuino nelle parole, sincero nei suoni.


Il Cultura Moss si trova a Via Saverio Costantino Amato, Nocera Inferiore

L’ingresso è gratuito.


*Se hai trovato un errore di ortografia, può avvisarci selezionando il testo e premendo Ctrl+Invio.

Comments

comments