Inaugurata la pista ciclabile del Garda

0

È stata inaugurata a Limone sul Garda, nel Bresciano, la nuova pista ciclopedonale sul Lago di Garda, considerata da molti “la più bella d’Europa”.

Sono stati da poco inaugurati i primi 2 chilometri di un anello di 140 che costeggerà il lago di Garda. Il percorso permetterà di pedalare o passeggiare godendosi una vista mozzafiato sul lago fino al confine con la provincia di Trento: infatti, la pista collegherà Capo Reamol a Limone, al confine con il Trentino Alto Adige, costeggiando la Strada Statale 45bis Gardesana con alcuni passaggi mozzafiato ed una vera e propria passerella a picco sul lago. La fine del percorso ciclabile coincide con il monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale.

La pavimentazione della pista è stata realizzata con materiale simile al legno, ma resistente alle intemperie, e lungo tutto il tratto corre una sottilissima barriera protettiva d’acciaio che ha meno impatto visivo possibile sul paesaggio. Le travi d’acciaio che la sostengono sono ancorate direttamente alle rocce a strapiombo, al parapetto o sull’acqua. La pista, costata sette milioni di euro, sarà aperta 24 ore su 24.

“Il progetto mobilità dolce è quello che permette all’Italia di valorizzare il turismo” ha detto il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, presente all’inaugurazione dei due chilometri di pista. “Un progetto fantastico che inauguriamo a pochi giorni dallo sblocco voluto dal Governo di 316 milioni di euro per un piano nazionale di ciclo vie. Si avrà la sensazione di ‘camminare’ in biciletta sulle acque. Ci saranno alcuni punti panoramici stupendi, come per esempio Capo Reamol e il punto di confine tra la provincia di Brescia e di Trento, con promontori da dove si può ammirare tutto il lago”.

La pista ciclabile “Garda by Bike” sarà collegata con la Ciclovia del Sole e con la Ciclovia Vento (la dorsale cicloturistica del Po). Una volta terminata offrirà una rete di lunga percorrenza a scala nazionale lunga oltre mille chilometri.


*Se hai trovato un errore di ortografia, può avvisarci selezionando il testo e premendo Ctrl+Invio.

Comments

comments