Giro Rosa della Campania 2018, cerimonia di apertura all’UniSA

0

Si è svolta ieri giovedì 19 aprile 2018 la conferenza di apertura della IV edizione del Giro ciclistico femminile della Campania, gara nazionale per donne.

La Conferenza presso il Campus di Fisciano ha dato ufficialmente inizio alla competizione ed ha visto la partecipazione delle 150 atlete partecipanti, dei dirigenti sportivi, dei giudici di gara e dello staff tecnico.

Tra gli interventi da parte delle istituzioni, il Rettore dell’Università di Salerno Aurelio Tommasetti ha dichiarato: “lo sport rappresenta una dimensione centrale per l’Ateneo e lo dimostrano i percorsi didattici dedicati e le tante strutture sportive distribuite tra i due campus, nonché quelle che siamo pronti a realizzare in vista delle Universiadi 2019”.

IL GIRO

ll Giro della Campania, che nel 2018 giunge alla quarta edizione, è una gara nazionale a tappe per le donne. Prevede due categorie: élite, per le atlete professioniste, e open, aperta alle atlete di categoria inferiore che hanno la possibilità, attraverso questa competizione sportiva, di farsi conoscere al pubblico e agli esperti sportivi.

Il tour campano  nasce da un’idea della Biesse Promotion, associazione sportiva dilettantistica affiliata alla FCI ed iscritta al Coni.

Le maglie in palio dedicate alle cicliste di età compresa tra i diciotto e i ventisette anni sono  quattro: e la classifica élite, quella giovani, del gran premio della montagna e quella del traguardo volante, ossia sprint Azzurra (BCE GRUPPO SILVESTRE SRL) per la classifica generale finale; Bianca (BANCA CAMPANIA CENTRO) per la graduatoria generale riservata alla miglior junior; Ciclamino (SELLE SMP) per la classifica dei traguardi volanti; Verde (FEAN) per la graduatoria dei Gran Premi della Montagna.

Le Tappe

Il Giro prevede tre tappe: oggi la prima tappa cronoscalata “Amalfi – Ravello” che farà da apertura alla competizione. Domani 21 aprile ci sarà la seconda tappa a Mercato San Severino; l’amministrazione comunale, in occasione dell’evento, ha sospeso per domani lo svolgimento della fiera settimanale. Alle 11.30 è previsto il raduno  in piazza E. Imperio e la presentazione delle squadre, segue alle 13:00 la partenza dal Corso Diaz e  per quattro giri, il percorso: Mercato S. Severino, Bracigliano, Siano, Castel San Giorgio, Mercato S. Severino, Fisciano; alle ore 16:00  è previsto il rienro al Corso Diaz e la successiva premiazione in piazza E. Imperio.

Il Giro, patrocinato dalla Federazione Ciclistica Italiana, si concluderà in provincia di Napoli con la tappa di Caivano.


*Se hai trovato un errore di ortografia, può avvisarci selezionando il testo e premendo Ctrl+Invio.

Comments

comments