Dentro o fuori l’Europa? Pittella ne discute all’UNISA

Gianni Pittella all’Università di Salerno: Convegno “In or out Europa”

Oggi alle ore 10.30, all’ Università degli studi di Salerno,è stato organizzato un convegno dalle Associazioni studentesche Alf, Gruppo Futura e l’Associazione culturale “Filo Rosso-Tessitore di Futuro”.

Il convengo, dal titolo“In or out Europa” promosso dall’Ateneo e patrocinato dall’Assessorato delle politiche giovanili e dell’Innovazione del Comune di Salerno, dal Rotaract Campus Salerno dei Due Principati, da Leo Club Salerno Host e dalla Rete dei Giovani per Salerno, ha lo scopo di ragionare in una comune conversazione sulle finalità politiche, culturali, economiche dell’Unione Europea di oggi.

Discuterà delle politiche dell’Unione Europea, l’OnorevoleGianni Pittella Vicepresidente Vicario del Parlamento Europeo,che presenterà agli studenti cosa si è concretamente prodotto e realizzato a Strasburgo.

L’Intervento critico e storico è stato affidato al Professor Giuseppe Foscari, Docentedi Storia dell’Europa del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, l’intervento tecnico riguardo i fondi europei sarà della DottoressaLuciana Ranieri esperta di relazioni internazionali e referente dell’Associazione “Filo Rosso -Tessitori di futuro”, impegnata già da diversi anni nello sviluppo di un dibattito politico diverso e su temi nuovi nella città di Salerno.

I lavori saranno aperti dal Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti, dal Delegato alla mobilità internazionale Professore Virgilio D’Antonio, dal Sindaco di Salerno Dottor Vincenzo Napoli, dall’Assessore all’Ambiente ed allo Sport del Comune di Salerno Dottor Angelo Caramanno, dal Presidente dell’Associazione Alf Dottor Pietropaolo Carroe e dal Dottor Michele Masulli, rappresentante dell’Associazione “Filo Rosso-Tessitori di futuro”.

Moderatore dell’incontro è il Dottor Stefano Pignataro, ideatore dell’iniziativa e già Rappresentante degli studenti in Consiglio di Dipartimento Dipsum il quale dichiara: «E’ un convegno di interesse notevole su una questione sempre attuale. Oggigiorno occorre che i giovani comprendano al meglio cosa significhi, senza retorica, essere davvero cittadini europei e quale modello di Europa oggi ci è presentato. Per cui ringrazio sin da ora tutti i partecipanti che, con i loro autorevoli contributi afferente alla propria area di competenza, collaborerà a produrre una riflessione comune. Ringrazio in particolare il Senatore Gianni Pittella che, da Ex Vicepresidente del Parlamento Europeo, terrà un intervento superpartes su cosa si è concretamente prodotto e realizzato a Strasburgo per i cittadini italiani ed Europei».

Sempre oggi, in pomeriggio,presso Libreria Mondadori alle ore 17, presentazione de “E’ l’Europa, bellezza” (Rubbettino, 2018), di Michele Gerace, dell’Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione.

A questo secondo incontro sarà presente anche Gianni Pittella mentre a moderare l’incontro sarà il giornalista de Il MattinoAlfredo Tristano.

Un evento importante in un contesto politico in via di definizione e che coinvolgerà soprattutto i giovani a riflettere insieme sul ruolo dell’Italia e sulla partecipazione della nostra nazione all’Europa di oggi.

[fonte foto: Google]


*Se hai trovato un errore di ortografia, può avvisarci selezionando il testo e premendo Ctrl+Invio.

Comments

comments