di Adolfo Adinolfi

Cava de’ Tirreni – Cominciano i festeggiamenti per la tanto attesa Festa di Monte Castello a Cava de’ Tirreni che, come ogni anno, ripropone il borgo metelliano in uno stile medievale con i suoi ormai famosi gruppi di Trombonieri, che si sfideranno a colpi di pistone per la conquista della tanto ambita
Pergamena Bianca
, supportati inoltre dagli Sbandieratori che, non meno conosciuti nel mondo, si destreggeranno nell’arte della bandiera sfilando per il centro storico della città.
La ricorrenza nasce in ricordo della processione eucaristica del 1656. Alcune donne, sfuggite alla peste bubbonica che si propagò a Cava, officiarono insieme al parroco Don Paolo Franco questo cammino religioso che vide come epilogo la benedizione della città da Monte Castello; la pestilenza finì poco dopo e il borgo ricominciò a vivere.
trombonieri cava de tirreniGiovedì 1 giugno, hanno avuto luogo la storica processione eucaristica dalla frazione SS. Annunziata al Castello e la Benedizione della città dai quattro lati del Castello, mentre ieri si è rappresentato lo storico corteo degli appestati, procedendo da Piazza S. Francesco e proseguendo per le strade del borgo.
Nella giornata di oggi, alle ore 18:30, si terrà la benedizione dei gruppi Trombonieri, figuranti in stile ‘600, che si esibiranno nella consueta batteria di spari nella Villa Comunale, in segno dell’inizio della Disfida dei Trombonieri.

Poi domenica, sempre alle 18:30, il Corteo dei figuranti presenterà storiche figure legate alla storiamonte castello cava de' tirreni cavese: ricordiamo ad esempio la Contessa di Castrillo de Avellaneda, Maria Delgadillo, che secondo tradizione era solita recarsi dal Regno di Napoli a Cava per l’acquisto di stoffe pregiate. Interrotti i suoi viaggi a causa della peste, quando questa lasciò il Borgo, la vice regina fece subito ritorno alla sua cara cittadina. La serata terminerà con i consueti spettacoli pirotecnici di Monte Castello, alle ore 22:30.


*Se hai trovato un errore di ortografia, può avvisarci selezionando il testo e premendo Ctrl+Invio.

Comments

comments