Birropoli, birra artigianale e altro.

2017, nasce Birropoli, il primo network geolocalizzato dei produttori e somministratori di Birra Artigianale Italiana.
Il servizio nasce da un’idea – semplice ma geniale – del nostro associato Maurizio Chiosi, noto e apprezzato “home brewer” campano con la passione per la divulgazione brassicola.

Maurizio Chiosi
Maurizio Chiosi

L’ambizioso progetto, che ha già incontrato l’approvazione entusiastica del mercato delle birre artigianali, è piuttosto semplice (come ogni iniziativa di successo) ed ha lo scopo di fornire una serie di servizi innovativi e interattivi agli appassionati del prezioso e brioso nettare, proponendo una certosina mappatura del territorio nazionale (mediante geolocalizzazione) di produttori, pubblican, ristoranti, pizzerie e luoghi di ritrovo che propongono birre artigianali di produzione locale e non.

Il sistema è un data base in modalità open access ed è completamente gestito dalle singole realtà che potranno inserire attività, prodotti, eventi di degustazione e di aggregazione birraia.

Allo stato il servizio, che partirà in versione start up il 16 di gennaio, ha già raccolto, ed è in costante crescita, l’adesione di numerose realtà italiane. Novità assoluta (in avanzata fase di debug realizzativo) la beta di un’applicazione dedicata per Smartphone e Tablet ricca di servizi accessori.

Tra le attività d’istituto non manca un articolato programma di eventi sul territorio organizzate in collaborazione con associazioni di categoria e brew maker che hanno lo scopo di promuovere i prodotti del territorio e stimolare i curiosi al consumo di birra artigianale.

Con l’occasione segnaliamo il primo evento che si terrà a Portici (Na) e ospitato nel rituale mercatino di Coldiretti al Viale Leonardo da Vinci  Domenica 15 Gennaio 2017 – dalle ore 8:00 alle 13:30.

  • 8 i Birrifici Artigianali partecipanti con oltre 40 etichette nei formati 33cl e 0,75lt
  • Attrezzatura per birrificare in casa
  • 3 assaggi organizzati con Antonio Garofalo del gruppo Southern Homebrewers – ore 10:00/11:00/12:00.

Taste gratuito (fino ad esaurimento) di una American Pale Ale, realizzata nel 1° Corso Gratuito Homebrewers con metodo E+G con i materiali dell’Emporio Enologico Vesuviano- Emporio Brewing di Pomigliano.

A disposizione dei visitatori Info e guida su ingredienti, stili, abbinamenti e metodologie di birrificazione.

Maggiori dettagli sull’evento qui 


*Se hai trovato un errore di ortografia, può avvisarci selezionando il testo e premendo Ctrl+Invio.

Comments

comments