Benevento, Festival Nazionale del Cinema e della Televisione, Ligabue ospite d’eccezione

0

Arriva la II Edizione del Festival del Cinema e della Televisione, un evento unico in Italia, in programma dal 4 al 9 Luglio nella magica Benevento che vedrà come ospite d’eccezione per l’apertura dell’evento Luciano Ligabue.

La kermesse è realizzata dall’Associazione Culturale “Visivamente” in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, Regione Campania (con il sostegno dei fondi per l’audiovisivo e il cinema) e con la partecipazione diversi Enti, l’ Istituto Luce, la SIAE – che promuove l’evento sul territorio italiano), la Camera di Commercio di Benevento, l’ Università degli Studi del Sannio, il Comune di Benevento e del Multisala Gaveli.
Ad aprire il Festival la proiezione dei primi due film dell’artista emiliano “Radio freccia”, primo lungometraggio e “Da Zero a Dieci”.
In serata, Ligabue sarà al centro storico per un incontro, aperto al pubblico, un momento per ripercorrere la straordinaria carriera dell’’artista, il suo terzo film da regista “Made in Italy” che verrà proiettato, in contemporanea nella splendida arena dell’Hortus Conclusus.
Questa sua ultima pellicola sarà premiata al Festival come “Miglior film della stagione” e “Miglior regista della stagione”, due importanti riconoscimenti per una storia emozionante, fatta di persone semplici, in cui tutti possono riconoscersi, una storia che fa riflettere e che l’artista ha saputo raccontare per la sua particolare l’inclinazione naturale a scavare nell’animo umano, nel mondo delle emozioni.
Più di cinquanta eventi in programma, 4 eventi teatrali in chiave cinematografica in anteprima nazionale, 200 opere, tra lungometraggi e cortometraggi in concorso.
La magica città di Benevento, con le sue piazze, i teatri e i vicoli dell’incantevole centro storico, farà da sfondo ad un evento che pone al centro dell’attenzione il piccolo e il grande schermo, la Televione e il Cinema, i due principali mezzi di comunicazione del nostro secolo.
Obiettivo del Festival è promuovere e creare nuove idee e modelli attraverso il confronto costruttivo con i diretti protagonisti, in uno spazio comune dove poter discutere di nuovi media, di film usciti o in uscita, di nuovi o vecchi programmi televisivi, di serie televisive di successo, di documentari e nuove piattaforme.
Cinque giorni di incontri dedicati alla cultura, agli approfondimenti, un laboratorio nazionale in cui affrontare i grandi temi che caratterizzano la Televisione e il Cinema italiani.
Un palcoscenico di confronto sul Cinema presente e futuro, sulla TV di oggi e di ieri, sui nuovi talenti, sui progetti inediti e innovativi, alla presenza dei più importanti esponenti della produzione italiana.
Mostre, convegni, incontri, concorsi, proiezioni originali ed inedite, musica e percorsi gastronomici si susseguiranno durante le cinque giornate del Festival, in una splendida ed emozionata Benevento che si illuminerà di stelle.


*Se hai trovato un errore di ortografia, può avvisarci selezionando il testo e premendo Ctrl+Invio.

Comments

comments