Polis SA: amministrare, controvento

Navigare di bolina sembra l’uovo di colombo.

In condizioni tipiche la forza impressa dal vento spinge le vele nella direzione in cui spira ma se la destinazione d’arrivo non è quella dettata dal vento come si fa?

Il velista, in assenza di “vento buono”, s’industria con quello che c’è. Che però spinge in altra direzione, e allora imposta una curiosa andatura obliqua e, per navigare, non ne sfrutta più la forza ma la portanza. La condizione di portanza è generata sulla superficie della vela facendo in modo che questa assuma un profilo alare tale da creare una curvatura che invece di spingere tira, tira nella direzione voluta.

Questo, in poche parole, vuol dire navigare controvento; tecnicamente geniale, fisicamente possibile.

Nell’accezione ordinaria navigare controvento è sinonimo di scelte eccezionali, in termini di diversità e impegno, assunte in condizioni particolarmente avverse e caratterizzate dal tirare dritto verso un risultato difficile ma fiero.

Ecco spiegato il motivo per cui Polis Sviluppo e Azione si è appropriata del concetto del Controvento facendone metafora chiara dei suoi obiettivi sociali e politici e sicuramente spiega la metamorfosi naturale che da Associazione, sorta spontaneamente intorno ad un progetto visionario ma vincolato al locale, la sta trasformando in Movimento federativo territoriale sviluppato su scala nazionale.

Polis SA non è un doppione ma un fenomeno aggregante nuovo che, come la portanza, tira e non spinge. Tira, anzi attira interesse grazie alla reale trasversalità ideologica e alla flessibilità sana e trasparente che offre: accoglie, pur sempre selezionando.

Polis SA è un contenitore intellettuale ben delineato, comodo da indossare e democratico, non certo un calderone di cottura. L’ascolto e l’accoglienza sono parimente distribuiti tra le esigenze del gruppo e quelle individuali. Le azioni politiche, le battaglie sociali, il supporto non discriminante agli ultimi, ne rappresentano l’essenza e la forza della sua strategia.

Le modalità non sono mai pretestuosamente intransigenti poiché  lo scopo di ogni battaglia è restituire alla dialettica sociale e politica il giusto senso ed il suo valore essenziale. Un vero e proprio laboratorio dove si coltivano metodicamente gli interessi culturali e sociali, dove si studiano e si supportano i valori del territorio, dove si forma e cura la classe dirigente di domani.

FullSizeRender (1)

In considerazione di tutto questo credo quindi legittimo e coerente che Polis SA, in assenza di sufficienti  condizioni di garanzia per i liberi cittadini, si esponga in prima persona e sviluppi il suo progetto politico amministrativo.

Deo gratias !


*Se hai trovato un errore di ortografia, può avvisarci selezionando il testo e premendo Ctrl+Invio.

Comments

comments