Sport: ai nastri di partenza la 2^ edizione di Nuceria Run

0

NOCERA SUPERIORE (SA) Al via la 2^ edizione di Nuceria Run, la gara podistica di 10 km organizzata dalle associazioni  Polis SA e Officina 2009 con la collaborazione tecnica dell’ASD Terra dello Sport e dell’ASD Folgore di Nocera Inferiore.

Registrati gli ottimi risultati dell’anno scorso – circa 200 i partecipanti tra cui il campione italiano di categoria M45, Pasquale Iapicco – la gara si presenta e si configura sotto una nuova veste. La scelta per questa edizione di essere iscritta ed inserita nel calendario FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) aggiunge un margine di prestigio alla competizione che avrà luogo la seconda domenica d’Ottobre.

L’evento presentato stamane nel corso della conferenza stampa nei locali di Polis Sviluppo e Azione, alla presenza dei rappresentati di Officina 2009, Gaetano Giordano e Teo Galante Teo Oliva, del presidente dell’ASD Terra dello Sport Simone Vitiello e del delegato dell’ASD Sergio Lamberti, vedrà la cooperazione dell’associazione GADIT (Guardie Ambientali d’Italia), delegazione di Nocera Superiore.

Aperta a podisti professionisti e non, la maratona rappresenta anche un momento di aggregazione sociale e una importante vetrina per la città di Nocera Superiore. Il percorso della gara attraverserà i maggiori monumenti storici del territorio nocerino, come il Battistero di Santa Maria Maggiore – importante edificio di età Paleocristiana considerato fulcro del patrimonio culturale della città – e il Parco Archeologico Urbano, teatro di molte delle attività culturali e degli eventi organizzati sul territorio.

Percorso Nuceria Run
Percorso Nuceria Run

La riconferma della maratona da parte di Officina 2009 –  associazione senza scopo di lucro nata nel luglio 2014 e costituita prevalentemente da giovani, il cui obbiettivo è promuovere e organizzare eventi sul territorio comunale volte allo sviluppo socio-culturale della comunità –  punta a incoraggiare le attività sportive valorizzando al contempo il lascito culturale e storico del territorio ove queste manifestazione vengono abdicate. «Abbiamo pensato di organizzare questa Maratonina con l’ intento simbolico di unire la nostra città che troppo spesso è sembrata divisa», a parlare sono proprio loro, i ragazzi. «Perché abbiamo scelto di organizzare proprio una gara podistica? In realtà non c’è un reale motivo. Più che altro abbiamo notato che sul nostro territorio erano assenti manifestazioni di questa tipologia. E Nuceria Run costituisce per noi, e speriamo anche per coloro che decideranno di prenderne parte, un importante momento di aggregazione».

La competizione riserverà inoltre un importante momento dedicato a bambini e ai diversamente abili, a dimostrazione che lo sport può arrivare ovunque e rappresentare realmente un’opportunità in più.

L’appuntamento è fissato il giorno 11 Ottobre 2015, alle ore 9.


Nuceria-Run-1Per maggiori informazioni:

Link Evento Facebook

Iscrizione professionisti

Iscrizione non professionisti: officinaduemilaennove@gmail.com


*Se hai trovato un errore di ortografia, può avvisarci selezionando il testo e premendo Ctrl+Invio.

Comments

comments