A proposito di … “dis-attese” infinite

di Antonia Pannullo

In data 10 febbraio 2017, con decreto del Provveditore n° 3869, sono stati aggiudicati i lavori di via Vincenzo Russo – Nocera Superiore con un ribasso pari al 21.731% ed un importo di contratto pari ad € 483.001,44 (incluso € 16.222,66 per oneri della sicurezza); dai documenti di gara si apprende che il termine ultimo fissato dalla Stazione Appaltante, per la conclusione dei lavori, è pari a 180 giorni ribassabili, dall’offerente, fino ad un massimo di 126 giorni.

I lavori sono stati consegnati in data 15 maggio 2017. Se i numeri non ingannano, in data 18 settembre 2017, l’arteria principale della città, avrebbe dovuto essere il fiore all’occhiello dell’amministrazione Cuofano.

Dopo un interminabile sospensione dei lavori, e ritardi nella rimozione del senso unico di marcia (nel tratto compreso tra via S. Clemente a via Petrone), a quasi un mese dall’atteso termine dei lavori, la situazione rilevata è la seguente:

• dopo quasi cinque mesi dall’inizio dei lavori, si è proceduto solo alla rimozione delle vecchie forniture elettriche (pali);

• il marciapiede interessato dall’intervento è, ad oggi, privo di impianto di illuminazione;

• tantissime sono le difficoltà che riscontrano disabili e anziani, a causa dei dislivelli della pavimentazione;

• non c’è il benché minimo accenno a queste nuove “forniture”, dalle “artistiche ed innovative caratteristiche”, la cui “particolare foggia”, era stata additata quale causa dei ritardi nei lavori.

Le domande che i cittadini si pongono sono:

• se la riqualificazione di via Vincenzo Russo, resterà un altro “progetto sospeso e disatteso”;

• se, ed in quanto tempo, si provvederà ad applicare le penali previste, per le inadempienze della ditta appaltatrice;

• quanti mesi di disservizio e disagio ancora dovranno sorbirsi i cittadini, prima di arrivare all’agognato “taglio del nastro”, visto che i lavori di posa dell’impianto di illuminazione non sono neanche iniziati.


*Se hai trovato un errore di ortografia, può avvisarci selezionando il testo e premendo Ctrl+Invio.

Comments

comments